Saturday, July 5, 2008

Torta di mele delle Dolomiti

Questa ricetta viene dall’ Alto Adige. In questa zona si coltivano mele di molte qualita’, che vengono esportate in tanti paesi. Nella regione delle Dolomiti quindi molti dolci sono a base di mele e questa e’ una delle tante ricette che ho imparato andando in vacanza in queste bellissime valli.

Ingredienti per la pasta: 300 gr farina bianca; 120 gr burro; 100 gr zucchero; 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere; 1 cucchiaino di rhum; 1 tuorlo d’uovo; 1 presa di sale.

Ingredienti per il ripieno: 1 kg di mele (meglio renette); la scorza di un limone; 2 cucchiai di zucchero. Se si vuole, aggiungere alle mele, qualche pezzetto di corteccia di cannella, pezzetti di scorza di limone.

Sbucciare e pulire le mele, tagliare a pezzi e cuocere a fuoco moderato con pezzetti di scorza di limone e cannella, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Lasciar raffreddare.

Disporre la farina a fontana, versare lo zucchero , il sale, il rhum, e l’uovo. Mettere intorno il burro a fiocchetti e impastare il tutto, fino ad ottenere una pasta liscia.

Lasciare riposare la pasta al fresco, poi stendere circa due terzi della pasta, foderando il fondo e i bordi di una stampo, meglio se a cerniera. (comunque rivestito di carta da forno).

Versare nella tortiera le mele cotte e coprire con un disco di pasta del diametro dello stampo.

Spennellare con il tuorlo d’uovo battuto o con un po’ di latte e punzecchiare la superficie della torta per favorire l’uscita del vapore.

Cuocere in forno a 180 °C per 45 –50 minuti.

* Se si usano mele piu’ dolci delle renette, ad esempio le golden, si puo’ evitare di mettere lo zucchero.
Questo tipo di pasta e’ friabile e non e’ facile fare un coperchio alle mele senza romperlo.Per fare facilmente questa operazione, io ritaglio nella carta da forno un disco del diametro necessario, poi stendo la pasta su questo e capovolgo il coperchio ottenuto sulle mele.
Con lo stesso procedimento si può fare una torta di pere, cuocendo le pere con poco zucchero di canna e scorza di limone grattugiata.

No comments: