Sunday, July 13, 2008

Risotto al salto (con carciofi)

Ingredienti: 600 gr riso thailandese (come i risi orientali non scuoce facilmente come i nostri risi), 10 carciofi puliti dalle foglie più dure, tagliati in quarti e messi a bagno in acqua con un po' di succo
di limone, uno scalogno tagliato sottile, mezzo bicchiere di vino bianco, un dado di verdura, ½ bicchiere di vino bianco, poco burro.

Togliere i carciofi dall'acqua, asciugarli e tagliarli a fettine sottili. Fare rosolare con pochissimo burro e cuocere per 5 minuti.
Nella pentola a pressione, rosolare con poco burro (io cerco sempre di mettere meno grassi possibile) lo scalogno, poi aggiungere il riso, rosolare e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere i carciofi, poi tanta acqua come il doppio del volume del riso, il dado e mescolare bene.
Chiudere la pentola e, al fischio, cuocere per 5 minuti. (7 minuti se si usa un altro riso, tipo il carnaroli, che cuoce normalmente in 18 minuti. Il thai cuoce in 14 minuti, senza pressione).
Quando si apre la pentola, mescolare bene e mantecare con un pezzetto di burro e mettere un bel po’ di parmigiano grattugiato.
Naturalmente si può fare un risotto come al solito.

Per saltarlo, il giorno dopo: pennellare con poco burro fuso una pentola antiaderente ( la mia era di circa 14 cm di diametro) schiacciare una quantità adeguata di riso come per fare una frittata. Rosolare da una parte, far scivolare la "frittata" su un piatto e capovolgere nella pentola per dorare dall'altra parte.
Con la quantità di risotto descritta io ho fatto 7 "frittatine".

Sovrapporre le frittatine spolverando di grana tra una e l’altra e servire caldo (o tiepido).

No comments: